Azienda Agricola Biologica  PoggioRosa

 

1  .  L’azienda  inizia con me e mio marito, non ha un passato, una storia a  cui riferirsi , il racconto nasce con noi  seguendo la passione che ci accompagna da anni per la terra e le coltivazioni biologiche , passione che ci ha  trasmesso mio padre che coltivava un piccolo orto e un piccolo vigneto ad Abbadia S.Salvatore nella compagna circostante. Nel 2004 abbiamo acquistato l’uliveto di circa un ettaro in località Poggio Rosa, Comune di Castiglion d’Orcia,   successivamente abbiamo acquistato  circa 5 ettari di seminativo che abbiamo messo  a coltura con erba medica per la rigenerazione del terreno secondo i criteri dell’agricoltura biologica. Dopo tre anni, ottenuta la certificazione biologica (Agricert) , ho frequentato il corso e sostenuto l’esame per diventare IAP ed abbiamo impiantato il vigneto (2009) di  circa un ettaro al 90% di Sangiovese e al 10% di ciliegiolo secondo le indicazioni del Prof. Scalabrelli dell’Università di Pisa.  Questo ci ha permesso di entrare a far parte del Consorzio del Vino Orcia.  Abbiamo ultimato la cantina nel 2012 e usciti con la nostra 1° etichetta nel 2015.

2 .  Il nome  dell’Azienda  PoggioRosa è un richiamo al luogo che gli deriva dai colori del tramonto. Dal giardino pensile, sotto cui c’è la cantina e dove organizziamo degustazioni, si può godere  di un panorama che spazia da Montalcino al Castello della Velona alla Maremma.

Il vigneto è situato ad una altitudine di 530 mt, slm nella strada di  Borghero a Castiglion d’Orcia, a sud si può osservare la linea di orizzonte del M.Amiata  e ad est quella della Val d’Orcia . L’etichetta riproduce fedelmente i profili del territorio che  vanno a formare  il tratto distintivo del vino :   il nome DIRIMPETTAIO diventa così  evocativo del luogo, dirimpetto all’Amiata e alle colline della Val d’Orcia , luoghi  a cui siamo  particolarmente legati in quanto fanno parte delle delle nostre radici. 

Il vino a cui siamo particolarmente affezionati  è  quello del 2016 , la nostra prima riserva , 100% Sangiovese.  Un’ esperienza che ha comportato un impegno notevole ma anche motivo di soddisfazione  dal momento che il vino è stato apprezzato ed è  rappresentativo di una  passione che sta continuando ancora oggi. 

3 .  IL  VINO CHE RACCONTA UNA STORIA  E UN TERRITORIO. 

Cinzia Mammolotti 

IMG_0251.jpg
IMG_0284.jpg
IMG_0147.jpeg

Email: info@dirmpettaio.it

347 8893307 - 347 9959668

Loc. Poggio Rosa - Castiglione d’Orcia (Siena) ITALIA

full-screen-menu-background.jpg

Email: cinzia.mammolotti@gmail.com

347 8893307 - 347 9959668

Loc. Poggio Rosa - Castiglione d’Orcia (Siena) ITALIA

wine-searcher.footer.fw.png
TOP10GETAWAYS2018_val_d_orcia.png